Quando spuntano i primi dentini? Quali nascono prima? Quando cadono i denti da latte?
Per rispondere a queste domande possiamo farci aiutare dal Calendario della Dentizione dei Bambini, un elemento fondamentale per i genitori che vogliono seguire e comprendere il processo di crescita dei denti nei loro piccoli.
La dentizione è il processo naturale attraverso il quale i denti primari, noti anche come denti da latte, emergono dalla gengiva di un bambino. Questo processo inizia solitamente nei primi mesi di vita del bambino e continua fino a quando tutti i 20 denti primari sono cresciuti, di solito entro i tre anni di età.
La dentizione può essere suddivisa in diverse fasi. La prima fase inizia intorno ai 6 mesi di età, quando i due incisivi centrali inferiori spuntano. Poco dopo, intorno ai 7-8 mesi, i due incisivi centrali superiori crescono. Verso l’anno di età, i primi molari superiori e inferiori iniziano a spuntare. Intorno ai 16-20 mesi, i canini superiori e inferiori emergono. Infine, intorno ai 2-3 anni, i secondi molari posteriori emergono.
Verso i 6 anni fino ai 12, i denti da latte iniziano a lasciare il posto ai denti permanenti. Ecco che nel bambini si può osservare la cosiddetta dentizione mista.
Intorno ai 6 anni di età, erompono in arcata i primi molari permanenti, dai 6-7 anni gli incisivi centrali, dai 7-8 gli incisivi laterali, dai 9 anni i primi premolari, dai 9-11 anni i canini, dai 10-11 anni i secondi premolari e dai 12 i secondi molari, gli ultimi sono i terzi molari che possono comparire dai 17 ai 30 anni o a volte per niente.
La dentatura permanente accompagnerà l’individuo per tutta la vita, per questo è fondamentale prendersene cura con una corretta igiene orale quotidiana e con dei controlli periodici e delle sedute di igiene dentale.
Inviaci la tua richiesta ti risponderemo subito,
Grazie.