Denti del giudizio, quello che c’è da sapere

Denti del giudizio, quello che c'è da sapere

Cosa sono?

I denti del giudizio, sono gli ultimi denti permanenti a comparire nella dentatura, solitamente tra i 17 e i 25 anni.
In passato erano considerati molto utili, poiché i nostri antenati preistorici avevano bisogno di un forte apparato masticatorio per mangiare piante, semi duri e fogliame che costituivano principalmente la loro dieta.
Tuttavia, oggi che abbiamo una dieta diversa e cure odontoiatriche preventive, i denti del giudizio non sono più necessari e spesso possono causare problemi.

L’estrazione dei denti del giudizio è ora una procedura comune in odontoiatria, poiché questi denti possono causare una serie di problemi all’interno della bocca e persino alla mandibola.
Infatti, secondo gli studi, circa il 70-80% degli adulti ha ancora i denti del giudizio e di questi almeno il 50-60% è affetto da mal posizionamento.

dente-del-giudizio-studio-petreni-bianciardi-uomo

Quando intervenire

L’estrazione dei denti del giudizio è generalmente consigliata quando questi causano sintomi o problemi.
Se un dente del giudizio non riesce a erompere completamente, può causare una serie di sintomi, tra cui dolore, infiammazione, gonfiore e sensibilità e in alcuni casi, la parte superiore del dente può rimanere intrappolata sotto la gengiva, rendendo difficile la pulizia e favorendo l’insorgenza di infezioni.
Inoltre, i denti del giudizio possono spostare o danneggiare i denti adiacenti, creando spazi vuoti o facendo sporgere i denti anteriori, possono causare carie, gengivite e parodontite, in quanto la loro posizione rende difficile la pulizia.

L’estrazione dei denti del giudizio non è sempre necessaria, tuttavia, poiché questi possono non causare sintomi o problemi, in alcuni casi, i denti del giudizio possono rimanere allineati e completamente funzionali. In questi casi, si può decidere di conservarli.

Prima di procedere all’estrazione dei denti del giudizio, il dentista eseguirà un esame visivo e una radiografia per valutare la posizione dei denti e la loro relazione con i tessuti circostanti.
Sarà inoltre valutato lo stato di salute del paziente, l’eventuale presenza di patologie e la necessità di un intervento di anestesia generale.

Se il dente del giudizio ti crea problemi non aspettare e prenota subito il tuo appuntamento di Odontoiatria Grosseto presso lo Studio dentistico Petreni Bianciardi.

dente-del-giudizio-studio-petreni-bianciardi-donna
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui denti del giudizio,
prenota subito un appuntamento presso
lo studio dentistico Petreni Bianciardi

Dicono di noi:

Eccellente
In base a 3 recensioni
Luca Vassalli
2022-07-28
Bravissimi e veramente capaci e professionali. Arrivati per un'urgenza per mia moglie durante le vacanze estive: non solo ci hanno trovato posto durante una mattina piena di appuntamenti ma ci hanno immediatamente aiutato a tamponare il dolore fortissimo. Vacanze salvate e anche sul prezzo sono veramente onesti!
Gabriele Giusti
2020-06-17
D e
2017-05-22