+39 0564 25393 info@studiodentisticopetrenibianciardi.it Via Rattazzi 20 – 58100 Grosseto
Studio Dentistico a Grosseto dal 1968

Denti del giudizio, quello che c’è da sapere

Studio Dentistico Associato Petreni Bianciardi - Dentista Grosseto dal 1968- MARCHIO CERCHIATO
Studio Dentistico Petreni Bianciardi

Denti del giudizio, quello che c'è da sapere

Cosa sono?

I denti del giudizio, sono gli ultimi denti permanenti a comparire nella dentatura, solitamente tra i 17 e i 25 anni.
In passato erano considerati molto utili, poiché i nostri antenati preistorici avevano bisogno di un forte apparato masticatorio per mangiare piante, semi duri e fogliame che costituivano principalmente la loro dieta.
Tuttavia, oggi che abbiamo una dieta diversa e cure odontoiatriche preventive, i denti del giudizio non sono più necessari e spesso possono causare problemi.

L’estrazione dei denti del giudizio è ora una procedura comune in odontoiatria, poiché questi denti possono causare una serie di problemi all’interno della bocca e persino alla mandibola.
Infatti, secondo gli studi, circa il 70-80% degli adulti ha ancora i denti del giudizio e di questi almeno il 50-60% è affetto da mal posizionamento.

dente-del-giudizio-studio-petreni-bianciardi-uomo

Quando intervenire

L’estrazione dei denti del giudizio è generalmente consigliata quando questi causano sintomi o problemi.
Se un dente del giudizio non riesce a erompere completamente, può causare una serie di sintomi, tra cui dolore, infiammazione, gonfiore e sensibilità e in alcuni casi, la parte superiore del dente può rimanere intrappolata sotto la gengiva, rendendo difficile la pulizia e favorendo l’insorgenza di infezioni.
Inoltre, i denti del giudizio possono spostare o danneggiare i denti adiacenti, creando spazi vuoti o facendo sporgere i denti anteriori, possono causare carie, gengivite e parodontite, in quanto la loro posizione rende difficile la pulizia.

L’estrazione dei denti del giudizio non è sempre necessaria, tuttavia, poiché questi possono non causare sintomi o problemi, in alcuni casi, i denti del giudizio possono rimanere allineati e completamente funzionali. In questi casi, si può decidere di conservarli.

Prima di procedere all’estrazione dei denti del giudizio, il dentista eseguirà un esame visivo e una radiografia per valutare la posizione dei denti e la loro relazione con i tessuti circostanti.
Sarà inoltre valutato lo stato di salute del paziente, l’eventuale presenza di patologie e la necessità di un intervento di anestesia generale.

Se il dente del giudizio ti crea problemi non aspettare e prenota subito il tuo appuntamento di Odontoiatria Grosseto presso lo Studio dentistico Petreni Bianciardi.

dente-del-giudizio-studio-petreni-bianciardi-donna
Studio Dentistico Associato Petreni Bianciardi - Dentista Grosseto dal 1968- MARCHIO CERCHIATO
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui denti del giudizio,
prenota subito un appuntamento presso
lo studio dentistico Petreni Bianciardi

Inviaci la tua richiesta ti risponderemo subito,
Grazie.

Nome e Cognome(Obbligatorio)

Dicono di noi: