Lo scovolino interdentale è un presidio medico utilizzato per l’igiene orale domiciliare.
Un piccolo strumento progettato per rimuovere i residui di cibo e la placca dai punti difficili da raggiungere tra i denti.
Viene considerato un complemento molto utile al tradizionale spazzolino,
poiché quest’ultimo non riesce a pulire efficacemente gli spazi interdentali più stretti.
Lo scovolino è composto da un manico sottile e una piccola testina cilindrica o conica fatta di setole morbide che si inserisce tra i denti. Ne esistono di diverse dimensioni per adattarsi ai diversi spazi interdentali e, di solito, la scelta della misura viene consigliata dal dentista per garantire una pulizia ottimale.
L’uso dello scovolino è particolarmente importante perché permette di rimuovere la placca che tende ad accumularsi tra i denti, e se non viene rimossa regolarmente può portare a carie, gengiviti o altre malattie gengivali e a prevenire problemi gengivali. Lo scovolino inoltre va a complementare l’azione dello spazzolino quest’ultimo efficace soltanto a circa un 60% l’altro 40% viene appunto completato dallo scovolino o dal filo interdentale. Infine, per chi ha apparecchi fissi o impianti dentali, lo scovolino è essenziale per mantenere l’igiene orale ottimale in aree dove il filo interdentale potrebbe non essere efficace.
E’ buona norma utilizzare lo scovolino per i denti prima dello spazzolino, in modo da rimuovere meglio i residui di cibo e dare la possibilità agli altri presidi di detergere ogni spazio.
Gli spazi interdentali hanno diverse misure, per questo motivo esistono in commercio scovolini con diametri differenti. La misura si considera esatta quando le setole riempiono completamente lo spazio interdentale e lo scovolino entra senza forzare, infatti, lo scovolino non deve essere né troppo grande (potrebbe danneggiare le gengive) né troppo piccolo (non efficace nella pulizia).
È comunque sempre consigliabile rivolgersi al proprio Dentista o Igienista Dentale Grosseto che saprà indicarvi la misura idonea per i vostri denti e darvi tutte le informazioni per un corretto utilizzo.
Erroneamente si pensa che utilizzare il filo interdentale o lo scovolino sia la stessa cosa ma non è cosi. Le loro funzioni infatti sono diverse. Mentre il primo serve per detergere il punto di contatto tra i denti il secondo pulisce lo spazio interdentale compresa la papilla.
Lo scovolino è semplice da utilizzare, ed essendo dotato di setole può funzionare come un micro spazzolino, ma a differenza del filo interdentale non può arrivare ovunque.
Quindi a seconda dei casi, si può utilizzare sia l’uno che l’altro, magari anche combinandoli. La soluzione migliore? Chiedere al proprio dentista di fiducia.
Inviaci la tua richiesta ti risponderemo subito,
Grazie.