+39 0564 25393 info@studiodentisticopetrenibianciardi.it Via Rattazzi 20 – 58100 Grosseto
Studio Dentistico a Grosseto dal 1968

Lavare i denti, i consigli del dentista!

Studio Dentistico Associato Petreni Bianciardi - Dentista Grosseto dal 1968- MARCHIO CERCHIATO
Studio Dentistico Petreni Bianciardi

Lavare i denti, i consigli del dentista!

Lavare-i-denti-Studio-Petreni-Bianciardi-spazzolino-e-dentifricio

Almeno 3 volte al giorno

Secondo gli esperti, lavarsi i denti tre volte al giorno non solo migliora la salute dentale, ma può anche avere un impatto positivo sulla salute mentale, infatti, focolai infiammatori cronici come la malattia parodontale possono produrre alterazioni che rendono più permeabile la barriera emato-encefalica, che protegge il cervello da elementi pericolosi.

La malattia parodontale è diversa dalla carie e inizia colpendo le gengive.
Se non trattata, può portare alla parodontite, danneggiare l’osso e persino far cadere i denti.
Queste malattie sono causate da uno squilibrio tra i batteri del paziente e la risposta immunitaria, che fa esistere una quantità eccessiva di batteri patogeni che possono raggiungere il flusso sanguigno e produrre batteriemia e generare una risposta infiammatoria eccessiva con effetti sistemici.

Secondo il dottor Juan Carlos Leza, “i focolai infiammatori cronici, anche se di bassa intensità, come la malattia parodontale, possono produrre alterazioni che rendono più permeabile la barriera emato-encefalica, che protegge il cervello da elementi pericolosi”.
L’infiammazione è una risposta necessaria, come lo stress, ma quando c’è un’infiammazione continua e di bassa intensità, il rischio di problemi come l’ictus può aumentare.

Sebbene non sia stata dimostrata una relazione causale tra avere una disbiosi intestinale o un disturbo della bocca e avere la schizofrenia o soffrire di un ictus, si è visto che le persone che hanno questi problemi hanno più infiammazioni, anche in bocca.
Pertanto, le prove sull’importanza di prendersi cura della propria bocca si stanno accumulando e, oltre ai controlli regolari, ci sono alcuni semplici passaggi che possono aiutare a mantenere i denti e il cervello sani.

Secondo l’articolo del giornale madrileno, “sebbene le relazioni tra salute orale e salute mentale stiano iniziando a essere considerate, con un aumento del rischio di depressione o Alzheimer nelle persone con parodontite, ci sono alcuni disturbi in cui la relazione è stata chiaramente dimostrata”, in particolare la relazione tra depressione e parodontite è stata chiarita.

Si sta cercando di capire se nei pazienti con depressione e parodontite i parametri della malattia mentale migliorano quando trattiamo la bocca.
E’ fondamentale spazzolare con un dentifricio al fluoro per prevenire la carie dopo i pasti e utilizzare qualche tipo di igiene interdentale, come il filo o spazzolini specifici, per pulire tra i denti, perché gli spazzolini raggiungono le superfici solo una volta al giorno.

Lavare i denti Studio Petreni Bianciardi bambina

Prendersi cura della propria salute orale non solo aiuta a prevenire la carie e la malattia parodontale, ma può anche avere un impatto sulla salute mentale.
Prenditi cura dei tuoi denti e prenota subito il tuo appuntamento di Igiene dentale presso il nostro Studio Petreni Bianciardi.

Studio Dentistico Associato Petreni Bianciardi - Dentista Grosseto dal 1968- MARCHIO CERCHIATO
Ascolta gli esperti dello Studio dentistico Petreni Biaciardi,
Lavare i denti 3 volte al giorno aiuta il benessere fisico e mentale

Inviaci la tua richiesta ti risponderemo subito,
Grazie.

Nome e Cognome(Obbligatorio)

Dicono di noi:

Eccellente
In base a 3 recensioni
Luca Vassalli
Luca Vassalli
2022-07-28
Bravissimi e veramente capaci e professionali. Arrivati per un'urgenza per mia moglie durante le vacanze estive: non solo ci hanno trovato posto durante una mattina piena di appuntamenti ma ci hanno immediatamente aiutato a tamponare il dolore fortissimo. Vacanze salvate e anche sul prezzo sono veramente onesti!
Gabriele Giusti
Gabriele Giusti
2020-06-17
D e
D e
2017-05-22
un grazie speciale alla dott.ssa petreni e al dott bianciardi, unitamente allo staff infermieristico, per aver prestato la loro disponibilità, professionalità e competenza, con sicurezza tranquillizzante. spero che la mia recensione possa essere utile a chiunque stia cercando queste caratteristiche. con stima



Eccellente
In base a 3 recensioni
Laura Compagnucci
Laura Compagnucci
2019-10-05
Grande professionalità, onestà, disponibilità....posso solo che ringraziare tutto lo staff...
Smemy Libera
Smemy Libera
2019-04-08
Fidatevi sono bravissimi e disponibili professionalita estrema
Antonello Perrella
Antonello Perrella
2019-04-01
Professionisti esemplari.....poi con il tempo anche amici....cosa dire di più....mai pentito di averli scelti per me e per i nostri figlioli👍🏻👍🏻👍🏻