Lo studio dentistico è attrezzato con macchinari nuovi e all’avanguardia, come l’ortopantomografo, che consente di effettuare le cosiddette ortopantomografie,
meglio note come radiografie panoramiche.
In particolare, si eseguono:
La radiografia delle arcate dentali è un servizio di diagnostica per immagini radiografiche utilizzato in odontoiatria per valutare la salute dei denti, delle radici dentali e delle ossa mascellari e mandibolari.
La radiografia panoramica è una tecnica di imaging rapida e non invasiva che consente di visualizzare l’intera dentatura in un’unica immagine panoramica.
Questa tecnica è particolarmente utile per individuare problemi come carie, infezioni, fratture, cisti, tumori e malocclusioni dentali, consentendo al dentista di pianificare un trattamento appropriato, lo sviluppo dentale nei bambini e per valutare la salute orale generale dei pazienti.
E’ un servizio di diagnostica per immagini che utilizza la tomografia computerizzata per valutare la morfologia e la funzione dell’ATM.
La TC stratigrafica consente di ottenere una serie di immagini dettagliate di sezioni sottili in diverse posizioni, consentendo di valutare la posizione e la forma del disco articolare, la conformazione dell’articolazione, la presenza di anomalie e patologie, e la presenza di infiammazione e degenerazione.
Può essere utilizzata per la diagnosi di patologie dell’ATM, come disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, artrite, degenerazione del disco articolare, malformazioni congenite, traumi, pianificare trattamenti chirurgici o ortodontici e valutare l’efficacia del trattamento.
E’ una tecnica di imaging che aiuta a ottenere immagini tridimensionali dettagliate dei denti, delle ossa della mascella e dei tessuti molli circostanti.
Viene solitamente utilizzata per diagnosticare patologie complesse come le fratture ossee, le infezioni, le cisti, i tumori, le malattie gengivali, l’impattamento dei denti del giudizio e altre anomalie dentali.
Si effettuata utilizzando una macchina a raggi X specializzata che ruota intorno alla testa del paziente per ottenere immagini dettagliate da diverse angolazioni.
Prima di svolgere la procedura il paziente non deve aver mangiato o bevuto e deve rimuovere tutti gli oggetti metallici da testa e collo.
Le immagini ottenute vengono poi consultare per capire la procedura da effettuare in seguito
Inviaci la tua richiesta ti risponderemo subito,
Grazie.